Chi è il titolare del trattamento?
I dati personali dell’Utente (nel seguito indicato anche come il “Docente” o “l’Interessato”) sono trattati da:
Società editrice il Mulino S.p.A. (nel seguito, la “casa editrice” o il “Titolare”).
Sede del Titolare: Strada Maggiore 37 - 40125 Bologna (BO), Italia.
Per qualunque chiarimento o esigenza legate alla privacy l’Utente può contattarci in qualunque momento al numero 051 256011, all’indirizzo email privacy@mulino.it o via fax al numero 051 256034.
Trattiamo dati personali anche mediante cookie e strumenti simili. Si invita l’Utente a consultare l’apposita
Informativa cookie per ogni informazione a riguardo.
Quali dati trattiamo e perché?
-
Raccogliamo in modo automatico i dati di navigazione dell’Utente che visita il sito web https://www.farsiunidea.it (nel seguito, il “Sito”). Tali dati consistono nell’indirizzo IP e nelle altre informazioni contenute nei file di log del server (risorsa richiesta, data e ora della richiesta, codici numerici indicanti gli stati delle risposte date dal server, altre informazioni relative all’ambiente informatico dell’Utente).
-
Il Docente che si registra al Sito per fruire dei servizi riservati agli utenti registrati e, in particolare, per comunicare i testi della casa editrice che ha inserito nel programma didattico, fornisce alcuni dati relativi alla sua posizione di Docente (quali i dati anagrafici e di contatto e alcune informazioni sull’insegnamento), sull’adozione e sull’insegnamento (materia oggetto di insegnamento, sede universitaria, facoltà-scuola o dipartimento, periodo di svolgimento del corso); altre informazioni richieste sono invece meramente facoltative (quali i settori di interesse per l’invio del catalogo editoriale della casa editrice o le aree di geografiche d’interesse ai fini dell’invio delle comunicazioni riguardanti le proposte di viaggi ed eventi della casa editrice).
-
Nel caso in cui decidesse di registrarsi o accedere al Sito mediante le sue credenziali Facebook, Google o di altre piattaforme digitali compatibili (c.d. autenticazione federata), la piattaforma utilizzata ci invierà determinati dati, necessari per permettere la registrazione o l’autenticazione dell’Utente al Sito. Per conoscere esattamente i dati trasmessi alla casa editrice in queste ipotesi, la invitiamo a verificare le condizioni di servizio e l’informativa privacy della piattaforma digitale alla quale è iscritto.
Trattiamo i dati per le seguenti finalità e basi giuridiche:
-
Consentire la registrazione al Sito e la fruizione dei servizi riservati agli utenti registrati.
Trattiamo i dati per permettere all’Interessato la registrazione e l’accesso autenticato all’area riservata del Sito al fine di fruire dei servizi riservati agli utenti registrati (tra i quali, la segnalazione delle adozioni).
Il conferimento dei dati per tale finalità è un requisito necessario per la conclusione di un contratto con la casa editrice (“Legal Notice”). In mancanza, l’Interessato non potrà registrarsi al Sito e fruire dei servizi offerti sul medesimo.
-
Acquisire informazioni sui testi della casa editrice adottati dai Docenti al fine di garantire il tempestivo e adeguato rifornimento nelle librerie delle sedi universitarie interessate.
Raccogliamo le informazioni sulle adozioni fornite dai Docenti per assicurare il tempestivo e adeguato rifornimento nelle librerie delle sedi universitarie in cui sono adottati i volumi della casa editrice, mediante analisi statistiche sui dati raccolti.
Il conferimento dei dati per tale finalità è un requisito necessario per la conclusione di un contratto. Il Docente non è obbligato a comunicare i dati ma, in mancanza, la casa editrice potrebbe non essere in grado di garantire l’adeguato rifornimento dei volumi nelle librerie delle sedi universitarie interessate.
-
Adeguare le future edizioni dei testi alle esigenze rilevate nel corso dell’attività didattica.
Potremmo comunicare i riferimenti dei Docenti universitari ai nostri Autori, al fine di adeguare le nuove edizioni dei libri alle esigenze rilevate dall’adottatore nel corso dell’attività didattica, così migliorando la qualità delle future edizioni del testo.
Questo trattamento non è imposto da obblighi legali o contrattuali ma è svolto in base al legittimo interesse del Titolare e degli autori al miglioramento della qualità degli strumenti didattici.
-
Effettuare analisi statistiche anonime sulla produzione editoriale.
Effettuiamo analisi statistiche anonime sulla produzione editoriale e i testi della casa editrice adottati nel mercato universitario, in base al nostro legittimo interesse a comprendere le dinamiche di tale mercato e a garantire l’adeguato rifornimento dei volumi nelle librerie delle sedi universitarie interessate.
-
Invitare i Docenti a segnalare le adozioni.
Sempre allo scopo di effettuare le analisi statistiche descritte sopra, invitiamo i Docenti, a mezzo email, a comunicarci i testi adottati.
-
Inviare comunicazioni sui prodotti editoriali e le promozioni commerciali della casa editrice.
In presenza dello specifico consenso del Docente, inviamo via email comunicazioni periodiche sui prodotti, le novità editoriali e le relative promozioni commerciali del nostro catalogo editoriale; gli aggiornamenti sulle novità editoriali potranno essere generici o riguardare le sole aree tematiche d’interesse eventualmente specificate dall’Utente.
L’Interessato può opporsi all’invio di tali comunicazioni in qualsiasi momento, intervenendo sulle impostazioni del proprio profilo all’interno dell’area riservata del Sito (“Dati personali”), facendo clic sull’apposito link posto in calce a ogni email o contattandoci ai recapiti indicati sopra.
Il conferimento dei dati per tale finalità non è un obbligo legale o contrattuale. In mancanza del consenso dell’Interessato, l’unica conseguenza sarà l’impossibilità di ricevere aggiornamenti sulle novità editoriali e le relative promozioni commerciali della casa editrice.
-
Segnalare proposte di viaggi ed eventi promossi dalla casa editrice.
In presenza dello specifico consenso dell’Interessato, inviamo a mezzo email, SMS, WhatsApp comunicazioni informative riguardanti proposte di viaggi ed eventi promossi dalla casa editrice (incontri con gli autori, rassegne, convegni, ecc.).
Su indicazione dell’Interessato, tali comunicazioni saranno inviate soltanto se attinenti a iniziative organizzate nelle aree geografiche specificamente selezionate.
L’Interessato può cessare la ricezione di questi messaggi in qualsiasi momento, revocando il proprio consenso mediante clic sull’apposito link posto in calce a ogni email, intervenendo sulle impostazioni del proprio profilo all’interno dell’area riservata del Sito (“Dati personali”) o contattandoci ai recapiti sopra indicati.
Il conferimento dei dati per tale finalità non è un obbligo legale o contrattuale. In mancanza del consenso dell’Interessato, l’unica conseguenza sarà l’impossibilità di ricevere aggiornamenti sulle proposte di viaggi ed eventi promossi dalla casa editrice.
-
Verificare il corretto funzionamento tecnico del Sito e indagini statistiche in forma anonima.
Utilizziamo i dati di navigazione dell’Interessato (indirizzo IP e altre informazioni contenute nei file di log) per verificare e garantire il corretto funzionamento tecnico del Sito nonché per ottenere informazioni statistiche anonime, allo scopo di migliorare l’usabilità del Sito.
-
Perseguire comportamenti illeciti e tutela dei diritti del Titolare.
Nel rispetto di quanto previsto dalla legge, trattiamo i dati dell’Interessato per garantire la sicurezza del Sito e tutelare i nostri diritti perseguendo gli autori di eventuali utilizzi illeciti del Sito e dei contenuti in esso presenti, se del caso fornendo la necessaria collaborazione all’Autorità giudiziaria nell’attività di accertamento e repressione dei reati.
-
Adempiere a obblighi di legge.
I dati raccolti per una o più delle finalità indicate sopra sono trattati anche per adempiere agli obblighi imposti da leggi e regolamenti nazionali e sovranazionali (ad esempio, obbligo di gestione delle richieste di esercizio dei diritti degli Utenti).
La comunicazione dei dati per tale finalità è un obbligo di legge. Le conseguenze della mancata comunicazione dei dati sono diverse a seconda della normativa applicabile (ad esempio, l’Interessato che esercita un diritto rifiutando di comunicarci i dati necessari all’accertamento della sua identità non potrà vedere soddisfatte le sue richieste).
Come trattiamo i dati?
Tratteremo i dati personali prevalentemente attraverso strumenti informatici ed elettronici.
La costante evoluzione dei prodotti editoriali, dei servizi offerti e dell’organizzazione della casa editrice potrebbe comportare l’esigenza di trattare i dati personali con modalità e per finalità diverse da quelle indicate sopra. In tali casi, nel pieno rispetto della normativa vigente, i dati saranno trattati unicamente per scopi compatibili con quelli qui descritti.
I dati non saranno trattati per nuove finalità incompatibili con quelle descritte, fatte salve le ipotesi di trattamento basato sul consenso (che, se del caso, sarà appositamente richiesto all’Utente e che quest’ultimo potrà rifiutare senza subire conseguenze negative) o su un atto legislativo dell’Unione o degli Stati membri che costituisca una misura necessaria e proporzionata in una società democratica per la salvaguardia di importanti obiettivi di interesse pubblico generale.
In ogni caso, sarà nostra cura fornire le informazioni relative alle caratteristiche delle nuove attività e modalità di trattamento prima che queste abbiano avvio.
A chi comunichiamo i dati?
I dati sono portati a conoscenza del personale interno e dei collaboratori della casa editrice specificamente autorizzati al loro trattamento e dei seguenti soggetti:
-
fornitori dei servizi di posta elettronica e archiviazione in cloud (Google Ireland Limited);
-
fornitori dei server che ospitano il sito web della casa editrice (Amazon Web Services, Inc.);
-
società stabilite in Italia che, su nostra espressa autorizzazione e con l’adozione di particolari cautele, si occupano della manutenzione dei nostri sistemi informatici nonché dello sviluppo del Sito.
Tali soggetti, nominati quali “responsabili del trattamento”, trattano i dati per conto della casa editrice e offrono garanzia circa il rispetto delle norme in materia di protezione dei dati personali.
Il fornitore Google Ireland Ltd conserva i dati personali anche in Stati non appartenenti all’Unione europea o allo Spazio Economico Europeo (SEE), nel rispetto delle condizioni previste dalla normativa vigente per il trasferimento dei dati verso tali Paesi (https://gsuite.google.com/terms/dpa_terms.html?_ga=2.266762382.-1630233093.1539269900). In particolare, il trasferimento dei dati è effettuato sulla base delle decisioni di adeguatezza previste dall’art. 45 Regolamento (UE) 2016/679 o fornendo una delle altre garanzie adeguate di cui all’art. 46 della normativa citata. Google Ireland Ltd ha ottenuto specifica certificazione per il trasferimento dei dati verso gli Stati Uniti ai sensi del quadro normativo relativo allo scudo UE-USA per la privacy (https://cloud.google.com/security/compliance/privacy-shield/?hl=it).
I nominativi dei docenti adottatori potranno essere comunicati agli autori dei volumi adottati, allo scopo di adeguare le future edizioni dei testi alle esigenze emerse nello svolgimento dell’attività didattica.
I dati, in ultimo, potranno essere trasmessi, per ragioni tecniche, a soggetti appartenenti alla categoria degli Internet Service Provider e, in conformità alla legge, alle forze di polizia e alle autorità giudiziaria e amministrativa per l’accertamento e il perseguimento di reati, la prevenzione e la salvaguardia dalle minacce alla pubblica sicurezza, per consentire alla casa editrice di accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria, nonché per altre ragioni connesse alla tutela dei diritti e delle libertà altrui.
Per quanto tempo conserviamo i dati?
-
I dati raccolti per consentire la registrazione al Sito e la fruizione dei servizi offerti sul Sito saranno conservati fino a quando l’Interessato non decida di cancellare il proprio account; in ogni caso, l’account e i dati dell’Interessato sono cancellati dopo 30 mesi di perdurante inattività, intesa come mancato accesso dell’Interessato all’area riservata del Sito (in particolare, dopo 24 mesi l’Interessato viene avvisato che, in caso di protratta inattività per ulteriori 6 mesi, il suo account verrà cancellato).
-
Le informazioni sulle adozioni saranno trattate fino a quando l’Interessato sia titolare di un insegnamento universitario.
-
I dati trattati per l’invio delle comunicazioni sui prodotti editoriali e le promozioni commerciali nonché delle proposte sui viaggi e gli eventi saranno conservati fino a quando l’Interessato non chieda la cessazione di queste attività, cancellandosi dal rispettivo servizio (ad esempio, cliccando sull’apposito link presente in calce a ogni email ricevuta). Il Mulino rispetta le scelte degli Utenti di iscrizione al Registro pubblico delle opposizioni, verificando periodicamente che i dati trattati non siano inseriti in tale Registro.
-
I dati di navigazione saranno eliminati dopo sette giorni dal momento della raccolta, fatta salva l’eventuale conservazione per fini di accertamento di reati da parte dell’autorità giudiziaria o di tutela dei diritti della casa editrice.
-
I dati personali trattati in relazione ad eventuali procedimenti giudiziari saranno conservati fino alla definitiva conclusione di tali procedimenti (inclusi gli eventuali giudizi di impugnazione).
-
I dati trattati in relazione a obblighi di legge saranno conservati per il tempo strettamente necessario all’adempimento di tali obblighi, nel rispetto di quanto prescritto dalla specifica normativa applicabile.
In ogni caso, la cessazione di una delle attività di trattamento non comporta la cancellazione dei dati quando tali dati siano necessari anche per altre attività che il Titolare può legittimamente continuare ad effettuare.
Per ragioni tecniche, la cessazione del trattamento e la conseguente cancellazione definitiva dei dati (o l’anonimizzazione) potrebbe avvenire fino a 30 giorni dai termini indicati.
Quali sono i diritti dell’Interessato?
L’Interessato può mantenere il controllo sui propri dati personali attraverso l’esercizio dei diritti riconosciuti dalla normativa vigente. Nel seguito sono descritti tali diritti e le modalità per esercitarli.
-
Opporsi al trattamento.
L’Interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei suoi dati personali svolto sulla base del legittimo interesse del Titolare o di terzi.
Valutata la richiesta di opposizione e fatta salva la presenza di ragioni ostative all’accoglimento della stessa, così come previsto dalla legge, cesseremo il trattamento di dati al quale l’Interessato si è opposto.
-
Revocare il consenso.
L’Interessato può revocare in qualunque momento il consenso che ha prestato, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento prestato prima della revoca.
Per facilitare l’esercizio di questo diritto, il Titolare ha predisposto nell’area riservata del Sito un’apposita sezione (“Dati personali”) in cui l’Interessato potrà autonomamente revocare o modificare i consensi prestati.
-
Accedere ai dati, rettificarli e ottenerne copia.
L’Interessato ha il diritto di accedere ai suoi dati e di chiedere che questi siano corretti, aggiornati o integrati.
Non accetteremo richieste di integrazione con dati personali di cui non abbiamo bisogno per perseguire le finalità di trattamento sopra descritte, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente.
L’Interessato può richiedere una copia dei suoi dati in nostro possesso, nonché informazioni sul trattamento dei suoi dati personali.
-
Cancellare i dati.
L’Interessato può chiedere la cancellazione dei propri dati personali quando questi, in particolare, (i) non sono più necessari rispetto alle finalità sopra descritte o (ii) sono stati trattati illecitamente o (iii) devono essere cancellati per adempiere a un obbligo legale o, infine, (iv) quando viene esercitato il diritto di opposizione e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente che consenta al Titolare di procedere comunque al trattamento.
Ricevuta la richiesta, se legittima sarà nostra cura cessare tempestivamente il trattamento dei dati personali. Laddove i dati siano stati resi pubblici, tenendo conto della tecnologia disponibile e dei costi di attuazione, adotteremo le misure ragionevoli per informare gli altri soggetti che stanno trattando i dati personali della richiesta dell’Interessato di cancellare tali dati.
L’Interessato non può esercitare questo diritto rispetto ai dati trattati per adempiere a obblighi di legge.
-
Chiedere che il trattamento dei dati sia temporaneamente limitato.
Nei casi previsti dalla legge, l’Interessato può chiedere che il trattamento dei suoi dati sia limitato; in tale ipotesi continueremo a conservare i dati personali ma non li utilizzeremo, fatte salve diverse richieste dell’Interessato e le eccezioni previste dalla legge.
-
Richiedere i dati o trasferirli a un soggetto terzo (“diritto alla portabilità dei dati”).
L’Interessato può chiedere di ricevere i propri dati, se trattati in base al consenso o alla necessità di dare esecuzione a un contratto o a misure precontrattuali, in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, allo scopo di trasferirli presso un altro soggetto.
Su richiesta, laddove ciò sia tecnicamente possibile, trasferiremo i dati direttamente al soggetto terzo indicatoci dall’Interessato.
A differenza del diritto di accesso, il diritto alla portabilità dei dati consente di ottenere esclusivamente i dati personali forniti dall’Interessato al Titolare.
Per esercitare questi diritti l’Interessato può contattarci ai recapiti indicati sopra o, laddove possibile, può fare uso delle funzioni disponibili nell’area riservata del Sito (“Dati personali”).
Per garantire che i dati non siano utilizzati illegittimamente, prima di accogliere le richieste dell’Interessato potremmo avere bisogno di chiedergli delle informazioni aggiuntive al fine di essere certi della sua identità.
Reclami
L’Interessato che dovesse ritenere che il trattamento dei suoi dati personali sia stato svolto illegittimamente potrà proporre reclamo a una delle autorità di controllo competenti in materia.
In Italia, il reclamo può essere presentato al Garante per la protezione dei dati personali. Maggiori informazioni sulle modalità di presentazione dei reclami sono disponibili sul sito del Garante, all’indirizzo https://www.garanteprivacy.it.
Il reclamo può essere presentato anche a un’autorità di controllo diversa da quella italiana, nel caso in cui tale autorità di controllo sia quella dello Stato UE in cui l’Interessato abitualmente risiede o lavora, oppure quella del luogo in cui si è verificata la presunta violazione.
Riferimenti legislativi e link utili
Il trattamento dei dati personali è svolto dal Titolare nel rispetto della disciplina in materia prevista dal Regolamento (UE) 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati), del Codice privacy (D. Lgs. n. 196/2003) e delle altre norme dello Stato italiano in materia di trattamento dei dati personali, dei provvedimenti del Garante per la protezione dei dati personali nonché del Comitato Europeo per la Protezione dei Dati (EDPB).
In particolare, la presente informativa privacy è stata redatta nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679, delle norme italiane di adeguamento nonché dei rilevanti provvedimenti dell’Autorità di controllo italiana e dell’EDPB.
Per consultare le fonti normative e gli altri provvedimenti sopra richiamati, l’Interessato può visitare il sito https://www.garanteprivacy.it.