Chi è il titolare del trattamento?
I dati personali dell’Utente (nel seguito, anche “l’Interessato”) sono trattati da:
Società editrice il Mulino S.p.A. (nel seguito, la “casa editrice” o il “Titolare”).
Sede del Titolare: Strada Maggiore 37 - 40125 Bologna (BO), Italia.
Per qualunque chiarimento o esigenza legate alla privacy l’Utente può contattarci in qualunque momento al numero 051 256011, all’indirizzo email privacy@mulino.it o via fax al numero 051 256034.
Per informazioni sui dati trattati mediante cookie e strumenti simili l’Utente è invitato a consultare l’apposita
Informativa cookie.
Quali dati trattiamo e perché?
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Raccogliamo in modo automatico i dati di navigazione dell’Utente che visita il sito web https://www.farsiunidea.it (nel seguito, il “Sito”), inclusa la sezione del Sito dedicata al servizio “Aulaweb”; tali dati consistono nell’indirizzo IP e nelle altre informazioni contenute nei file di log del server (risorsa richiesta, data e ora della richiesta, codici numerici indicanti gli stati delle risposte date dal server, altre informazioni relative all’ambiente informatico dell’Utente).
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Per la registrazione e l’utilizzo del servizio Aulaweb, trattiamo i seguenti dati:
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nome e cognome, indirizzo email;
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username e password;
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Stato e provincia;
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università, facoltà, corso di laurea (solo per gli studenti);
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insegnamento di cui si è titolare (solo per i docenti adottatori di volumi della casa editrice);
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materiali didattici online cui l’Utente ha accesso;
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commenti/interventi dell’Utente relativi ai materiali online;
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elenco dei test salvati.
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Nel caso in cui l’Utente decida di registrarsi o accedere al Sito mediante le sue credenziali Facebook, Google o di altre piattaforme digitali compatibili (c.d. autenticazione federata), la piattaforma utilizzata ci invierà determinati dati, necessari per permettere la registrazione o l’autenticazione dell’Utente al Sito. Per conoscere esattamente i dati trasmessi alla casa editrice in queste ipotesi, invitiamo l’Utente a verificare le condizioni di servizio e l’informativa privacy della piattaforma digitale alla quale è iscritto.
Trattiamo i dati per le finalità nel seguito descritte.
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Permettere la registrazione ad Aulaweb e la fruizione dei relativi servizi.
Trattiamo i dati personali dell’Utente per consentirgli di registrarsi ad Aulaweb (con profilo “studente” o “docente”) e di fruire dei relativi servizi.
La registrazione dell’Utente-docente è subordinata a una verifica dei dati per accertare che il richiedente sia adottatore dei volumi della casa editrice.
Aulaweb permette all’Utente di intervenire sui materiali didattici inserendo commenti, domande o risposte. Gli interventi dell’Utente saranno visibili dagli altri Utenti registrati al servizio che hanno accesso a quei materiali, i quali potranno a loro volta inserire commenti sui materiali.
Il conferimento dei dati per questa finalità è un requisito necessario per la conclusione di un contratto. In mancanza, l’Utente non sarà in grado di registrarsi ad Aulaweb e di fruire dei relativi servizi.
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Verificare il corretto funzionamento tecnico del Sito ed effettuare indagini statistiche in forma anonima.
Utilizziamo i dati di navigazione per verificare e garantire il corretto funzionamento tecnico del Sito nonché per ottenere informazioni statistiche anonime allo scopo di migliorare l’usabilità del Sito.
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Perseguire comportamenti illeciti e tutela dei diritti del Titolare.
Nel rispetto di quanto previsto dalla legge, trattiamo i dati dell’Utente per garantire la sicurezza del Sito e tutelare i nostri diritti perseguendo gli autori di eventuali utilizzi illeciti del Sito e dei contenuti in esso presenti, se del caso fornendo la necessaria collaborazione all’Autorità giudiziaria nell’attività di accertamento e repressione dei reati.
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Adempiere a obblighi di legge.
I dati raccolti per una o più delle suesposte finalità sono trattati anche per adempiere agli obblighi imposti al Titolare da leggi e regolamenti nazionali e sovranazionali (ad esempio, obbligo di gestione delle richieste di esercizio dei diritti dell’Utente).
La comunicazione dei dati per tale finalità è un obbligo di legge. Le conseguenze della mancata comunicazione dei dati sono diverse a seconda della normativa applicabile (ad esempio, l’Utente che esercita un diritto rifiutando di comunicarci i dati necessari all’accertamento della sua identità non potrà vedere soddisfatte le sue richieste).
Le condizioni di liceità del trattamento dei dati: cosa ci legittima a trattare i dati?
Nel seguito sono indicate le condizioni di liceità (o “basi giuridiche”) che legittimano i trattamenti di dati personali svolti dal Titolare.
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Necessità di dare esecuzione al contratto di cui l’Utente è parte o a misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso.
Questa base giuridica legittima i trattamenti di dati personali svolti per consentire la registrazione e la fruizione di Aulaweb secondo quanto stabilito nelle condizioni previste dalla “Legal notice” del Sito.
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Necessità di perseguire il legittimo interesse del Titolare del trattamento o di terzi.
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L’interesse della casa editrice a garantire il corretto funzionamento tecnico del Sito e al miglioramento dell’usabilità del medesimo giustifica le attività di trattamento dei dati di navigazione necessarie a tali fini.
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L’interesse della casa editrice a garantire la sicurezza del Sito e alla tutela dei propri diritti giustifica il trattamento svolto per perseguire i presunti autori di comportamenti illeciti commessi sul Sito nonché l’eventuale comunicazione dei dati di navigazione all’autorità giudiziaria.
L’Utente può opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, ai trattamenti svolti in base al legittimo interesse; l’Utente, inoltre, può contattare il Titolare ai recapiti indicati sopra al fine di ottenere maggiori informazioni in merito al legittimo interesse perseguito e al relativo bilanciamento operato dal Titolare.
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Necessità di adempiere agli obblighi legali cui è soggetto il Titolare del trattamento.
Questa condizione di liceità giustifica i trattamenti svolti per adempiere ad eventuali obblighi di legge.
Come trattiamo i dati?
Tratteremo i dati personali prevalentemente attraverso strumenti informatici ed elettronici.
La costante evoluzione dei prodotti editoriali, dei servizi offerti e dell’organizzazione della casa editrice potrebbe comportare l’esigenza di trattare i dati personali con modalità e per finalità diverse da quelle sopra indicate. In tali casi, nel pieno rispetto della normativa vigente, i dati saranno trattati unicamente per scopi compatibili con quelli ivi descritti.
I dati non saranno trattati per nuove finalità incompatibili con quelle descritte sopra, fatte salve le ipotesi di trattamento basato sul consenso (che, se del caso, sarà appositamente richiesto all’Utente e che quest’ultimo potrà rifiutare senza subire conseguenze negative) o su un atto legislativo dell’Unione o degli Stati membri che costituisca una misura necessaria e proporzionata in una società democratica per la salvaguardia di importanti obiettivi di interesse pubblico generale.
In ogni caso, sarà nostra cura fornire le informazioni relative alle caratteristiche delle nuove attività e modalità di trattamento prima che queste abbiano avvio.
A chi comunichiamo i dati?
I dati sono portati a conoscenza del personale interno e dei collaboratori della casa editrice specificamente autorizzati al loro trattamento e dei seguenti soggetti:
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fornitori di servizi di posta elettronica e archiviazione in cloud (Google Ireland Limited);
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fornitori dei server che ospitano il sito web della casa editrice (Amazon Web Services, Inc.);
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società stabilite in Italia che, su nostra espressa autorizzazione e con l’adozione di particolari cautele, si occupano della manutenzione dei nostri sistemi informatici nonché dello sviluppo del Sito.
Tali soggetti, nominati quali “responsabili del trattamento”, trattano i dati per conto della casa editrice e offrono garanzia circa il rispetto delle norme in materia di protezione dei dati personali.
Il fornitore Google Ireland Ltd conserva i dati personali anche in Stati non appartenenti all’Unione europea o allo Spazio Economico Europeo (SEE), garantendo il pieno rispetto delle condizioni previste dalla normativa vigente per il trasferimento dei dati verso tali Paesi (https://gsuite.google.com/terms/dpa_terms.html?_ga=2.266762382.-1630233093.1539269900). In particolare, il trasferimento dei dati è effettuato sulla base delle decisioni di adeguatezza previste dall’art. 45 Regolamento (UE) 2016/679 o fornendo una delle altre garanzie adeguate di cui all’art. 46 della normativa citata. Google Ireland Ltd ha ottenuto specifica certificazione per il trasferimento dei dati verso gli Stati Uniti ai sensi del quadro normativo relativo allo scudo UE-USA per la privacy (https://cloud.google.com/security/compliance/privacy-shield/?hl=it).
I commenti dell’Utente pubblicati in Aulaweb sui materiali didattici saranno visibili e commentabili dagli altri Utenti che hanno accesso ai medesimi materiali.
I dati, in ultimo, potranno essere trasmessi, per ragioni tecniche, a soggetti appartenenti alla categoria degli Internet Service Provider e, in conformità alla legge, alle forze di polizia e alle autorità giudiziaria e amministrativa per l’accertamento e il perseguimento di reati, la prevenzione e la salvaguardia dalle minacce alla pubblica sicurezza, per consentire alla casa editrice di accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria, nonché per altre ragioni connesse alla tutela dei diritti e delle libertà altrui.
Per quanto tempo conserviamo i dati?
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I dati trattati per permettere la registrazione e la fruizione di Aulaweb saranno conservati fino a quando l’Utente non decida di cancellarsi dal servizio; in ogni caso, l’account e i dati dell’Utente sono cancellati dopo 30 mesi di perdurante inattività, intesa come mancato accesso dell’Utente all’area riservata del Sito (in particolare, dopo 24 mesi l’Utente viene avvisato che, in caso di protratta inattività per ulteriori 6 mesi, il suo account verrà cancellato).
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I dati di navigazione saranno eliminati dopo sette giorni dal momento della raccolta, fatta salva l’eventuale conservazione per fini di accertamento di reati da parte dell’autorità giudiziaria o di tutela dei diritti da parte della casa editrice.
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I dati personali trattati in relazione ad eventuali procedimenti giudiziari saranno conservati fino alla definitiva conclusione di tali procedimenti (inclusi gli eventuali giudizi di impugnazione).
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I dati trattati in relazione a eventuali obblighi di legge saranno conservati per il tempo strettamente necessario all’adempimento di tali obblighi, nel rispetto di quanto prescritto dalle normative applicabili.
Per ragioni tecniche, la cessazione del trattamento e la conseguente cancellazione definitiva dei dati (o l’anonimizzazione) potrebbe avvenire fino a 30 giorni dai termini indicati.
Quali sono i diritti dell’Utente?
L’Utente può mantenere il controllo sui propri dati personali attraverso l’esercizio dei diritti riconosciuti dalla normativa vigente. Nel seguito sono descritti tali diritti e le modalità per esercitarli.
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Opporsi al trattamento.
L’Utente ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei suoi dati personali svolto sulla base del legittimo interesse del Titolare o di terzi.
Valutata la richiesta di opposizione e fatta salva la presenza di ragioni ostative all’accoglimento della stessa, così come previsto dalla legge, cesseremo il trattamento al quale l’Utente si è opposto.
L’Utente non può esercitare questo diritto rispetto ai dati trattati per adempiere a obblighi di legge.
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Accedere ai dati, rettificarli e ottenerne copia.
L’Utente ha il diritto di accedere ai suoi dati e di chiedere che questi siano corretti, aggiornati o integrati.
Non accetteremo richieste di integrazione con dati personali di cui non abbiamo bisogno per perseguire le finalità di trattamento sopra descritte, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente.
L’Utente può richiedere una copia dei suoi dati in nostro possesso, nonché informazioni sul trattamento dei suoi dati personali.
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Cancellare i dati.
L’Utente può chiedere la cancellazione dei propri dati personali quando questi, in particolare, (i) non sono più necessari rispetto alle finalità sopra descritte o (ii) sono stati trattati illecitamente o (iii) devono essere cancellati per adempiere a un obbligo legale o, infine, (iv) quando viene esercitato il diritto di opposizione e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente che consenta al Titolare di procedere comunque al trattamento.
Ricevuta la richiesta, se legittima sarà nostra cura cessare tempestivamente il trattamento dei dati personali. Laddove i dati siano stati resi pubblici, tenendo conto della tecnologia disponibile e dei costi di attuazione, adotteremo le misure ragionevoli per informare gli altri soggetti che stanno trattando i dati personali della richiesta dell’Interessato di cancellare tali dati.
L’Utente non può esercitare questo diritto rispetto ai dati trattati per adempiere a obblighi di legge.
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Chiedere che il trattamento dei dati sia temporaneamente limitato.
Nei casi previsti dalla legge, l’Utente può chiedere che il trattamento dei suoi dati sia limitato; in tale ipotesi continueremo a conservare i dati personali ma non li utilizzeremo, fatte salve diverse richieste dell’Utente e le eccezioni previste dalla legge.
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Richiedere i dati o trasferirli a un soggetto terzo (“diritto alla portabilità dei dati”).
L’Utente può chiedere di ricevere i propri dati, se trattati in base alla necessità di dare esecuzione a un contratto o a misure precontrattuali, in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, allo scopo di trasferirli presso un altro soggetto.
Su richiesta, laddove ciò sia tecnicamente possibile, trasferiremo i dati direttamente al soggetto terzo indicatoci dall’Utente.
A differenza del diritto di accesso, il diritto alla portabilità dei dati consente di ottenere esclusivamente i dati personali forniti dall’Interessato al Titolare.
Per esercitare questi diritti l’Interessato può contattarci ai recapiti indicati sopra o, laddove possibile, può fare uso delle funzioni disponibili nell’area riservata del Sito (“Dati personali”).
Per garantire che i dati non siano utilizzati illegittimamente, prima di accogliere le richieste di esercizio dei diritti potremmo dover richiedere all’Utente delle informazioni aggiuntive per essere certi della sua identità.
Reclami
L’Utente che dovesse ritenere che il trattamento dei suoi dati personali sia stato svolto illegittimamente potrà proporre reclamo a una delle autorità di controllo competenti in materia.
In Italia, il reclamo può essere presentato al Garante per la protezione dei dati personali. Maggiori informazioni sulle modalità di presentazione dei reclami sono disponibili sul sito del Garante, all’indirizzo https://www.garanteprivacy.it.
Il reclamo può essere presentato anche a un’autorità di controllo diversa da quella italiana, nel caso in cui tale autorità di controllo sia quella dello Stato UE in cui l’Utente abitualmente risiede o lavora, oppure quella del luogo in cui si è verificata la presunta violazione.
Riferimenti legislativi e link utili
Il trattamento dei dati personali è svolto dal Titolare nel rispetto della disciplina in materia prevista dal Regolamento (UE) 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati), del Codice privacy (D.Lgs. n. 196/2003) e delle altre norme dello Stato italiano in materia di trattamento dei dati personali, dei provvedimenti del Garante per la protezione dei dati personali nonché del Comitato Europeo per la Protezione dei Dati (EDPB).
In particolare, la presente informativa privacy è stata redatta nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679, delle norme italiane di adeguamento nonché dei rilevanti provvedimenti dell’Autorità di controllo italiana e dell’EDPB.
Per consultare le fonti normative e gli altri provvedimenti sopra richiamati, può visitare il sito https://www.garanteprivacy.it.