EVENTI. OLTRE LE PAGINE DEI LIBRI

Perché gli eventi sono come le pagine di un libro, si sfogliano una dopo l’altra, si apprezzano, si commentano, ci emozionano e, a volte, ci fanno sognare.

#IO RESTO A CASA CON I DIALOGHI DEL MULINO

Riprendono i Dialoghi filosofici e i Dialoghi sul diritto con contributi video dei protagonisti e anticipazioni.

#IORESTOACASA A RITROVARE L'ITALIA

attraverso luoghi fantastici e del cuore, con gli autori del Mulino come guide d'eccezione, i video degli itinerari raccontati dagli autori che, con parole e immagini, ci accompagnano in questi percorsi, oggi dal divano di casa, domani nella realtà.

DISUGUAGLIANZA E VIOLENZA NELLA STORIA

Nel corso di migliaia di anni, solo quattro «forze» si sono mostrate efficaci nel ridurre la disuguaglianza: le grandi guerre, il fallimento degli stati, le rivoluzioni, le epidemie. Oggi che la violenza sembra essere diminuita, che ne è delle prospettive per un futuro più equo? Su questo interrogativo ha riflettuto lo scorso 23 novembre Walter Scheidel nell'annuale Lettura del Mulino: Disuguaglianza e violenza nella storia.
Qui il video integrale della Lettura di Walter Scheidel.

TI PORTO CON ME - IN VIAGGIO CON IL MULINO

Con gli autori del Mulino per viaggiare fuori dai tracciati fisici e mentali di un frettoloso consumo turistico. Intanto, in attesa di potere ripartire, ci facciamo condurre dalle loro voci.

DIALOGHI FILOSOFICI. NELLA MENTE DEL MITO: FARE DOMANDE E CERCARE RISPOSTE

La seconda edizione dei Dialoghi Filosofici all'Auditorium Parco della Musica di Roma è intitolata "Nella mente del mito. Fare domande e cercare risposte". Quattro appuntamenti il mercoledì alle 21.00 per chiedere aiuto al mito, perché dia il via all'indagine e ci offra la testimonianza di una cultura antica messa alla prova del dubbio e della ricerca sui temi che più di tutti hanno mosso l'uomo a cercare delle risposte. Tutti gli incontri sono introdotti e moderati da Luigi Spina.

DIALOGHI SUL DIRITTO. IL FUTURO DEL DIRITTO, I DIRITTI DEL FUTURO

Una nuova rassegna all'Auditorium Parco della Musica di Roma per il 2020: Dialoghi sul Diritto "Il futuro del diritto, i diritti del futuro". Questi Dialoghi vogliono offrire una visione chiara e aperta su come le innovazioni scientifiche e tecnologiche pongano nuove sfide e minaccino i nostri diritti, mettendo a confronto un giurista con un esperto dei diversi campi in cui le regole possono migliorare il nostro domani. Quattro appuntamenti la domenica mattina alle ore 11 introdotti e moderati da Alfonso Celotto.

MATEMATICA: GENERE FEMMINILE, NUMERO SINGOLARE 

La quarta edizione dei Dialoghi Matematici è intitolata "Matematica: genere femminile, numero singolare". Sette incontri all'Auditorium Parco della Musica di Roma per ripercorrere le storie individuali di alcune donne, importanti figure della ricerca, pioniere di una disciplina che per ragioni storico culturali conta una tradizione prevalentemente al maschile. Prevalente ma non esclusiva. Qui il programma completo.

I GRANDI TEMI DELLA POLITICA ECONOMICA - II EDIZIONE

La seconda edizione de "I grandi temi della politica economica: posizioni a confronto" si propone nuovamente di dare rilevanza e attenzione ad argomenti di grande attualità, cercando nel confronto tra posizioni diverse e nel loro dialogo le risposte agli interrogativi che essi pongono nella società. Per info e registrazione, non obbligatoria: https://eventi.unibo.it/gtpe

:: Archivio degli Eventi ::

DIALOGHI anteMERIDIANI. VIAGGIO NELLE CITTA' MONDO

Dal 12 gennaio al 1 marzo 2020 tornano a Bari i Dialoghi anteMeridiani. La seconda edizione della rassegna, nata dalla collaborazione tra la Società editrice il Mulino e l'Associazione "Donne in corriera", è dedicata al "Viaggio nelle città mondo". Quattro domeniche al Cinema Galleria di Bari alle ore 11 per viaggiare nella contemporaneità, ognuna dedicata a una città: Pechino, Bruxelles, Londra e Berlino.

CULTURA SOSTENIBILE A REGGIO EMILIA

Una nuova collaborazione tra Società editrice il Mulino e Credem per tre appuntamenti all'Auditorium Credem di Reggio Emilia sui temi dell'Agenda 2030. Il primo appuntamento è giovedì 7 novembre alle ore 18 con Luigino Bruni. Le altre due conferenze saranno il 9 dicembre con Riccardo Valentini e a seguire il 19 dicembre con Enrico Giovannini. Per info e prenotazioni scrivere a info@mulino.it. Qui il programma completo.

DIALOGHI MATEMATICI AL CIRCOLO DEI LETTORI DI TORINO

Le formule che hanno cambiato il mondo. Quattro appuntamenti da ottobre a dicembre 2019 al Circolo dei lettori di Torino per approfondire, attraverso quattro formule, la matematica eleganza della creazione: dal teorema di Pitagora, all'equazione degli alef, senza dimenticare l'iconica E=mc2 e concludere con la formula del DNA.

Space Invaders. Come gli alieni ci hanno conquistato

Tornano le Colæzioni con il Mulino la domenica mattina all'Oratorio di San Filippo Neri. Domenica 6 ottobre, 27 ottobre e 17 novembre, alle 10.30 "Space Invaders. Come gli alieni ci hanno conquistato" tra cinema, graphic novel e letteratura. In collaborazione con Claudio Giunta.

In viaggio con il Mulino

Mete e itinerari che vanno oltre i luoghi comuni, con la guida di prestigiosi uomini di cultura. Un modo diverso di viaggiare, fuori dai tracciati fisici e mentali di un frettoloso consumo turistico, per entrare in contatto con la storia viva di un paese.

Antico/Presente. Festival del Mondo Antico 2019

A Rimini dall'11 al 13 ottobre la XXI edizione di Antico/Presente. Festival del Mondo Antico, quest'anno dedicato a IL GENIO DEL FARE. Mestieri e talenti". Tre giorni per affrontare un tema attualissimo, come quello del lavoro, attraverso le epoche e sotto molteplici punti di vista.

La buona battaglia. Insegnare il metodo scientifico

La seconda edizione de La buona battaglia, quest'anno dedicata a Insegnare il metodo scientifico, a Parma dal 27 al 29 settembre. Tre giorni di lezioni e conversazioni sul metodo scientifico. E su come insegnarlo. Perché questa è davvero una buona battaglia, una battaglia da scegliere di combattere per il bene del Paese.

Limes. Dialoghi di confine sulle rive del Rubicone.

Quanti sinonimi possibili ha il vocabolo Limes/confine? Un Festival della Storia che dialoga con la filosofia, con la politica e con la geografia, a Savignano sul Rubicone dal 28 al 30 giugno.

Serate nel chiostro 2019. Europa, forza gentile.

Europa, forza gentile è il tema della nona edizione della rassegna Serate nel Chiostro realizzata in collaborazione con il Centro San Domenico, che si svolgerà nelle serate 13, 18 giugno e 2 luglio alle 21 nel Chiostro di San Domenico a Bologna, Piazza San Domenico 13.

Le radici della Festa. Dialogo tra passato e presente

In occasione della festa del Santo Patrono di Bologna, Maria Giuseppina Muzzarelli e Maurizio Bettini ci propongono una riflessione sul legame tra tradizione, identità e radici nell'evento organizzato in collaborazione con CUBO. Ci accompagnano in un v iaggio che dagli albori di questa festa ci conduce fino ai giorni nostri, invitandoci a riflettere sul concetto di memoria, prezioso bagaglio culturale ma anche patrimonio che non si "eredita", ma si costruisce.

Dialoghi Matematici

Dialoghi Matematici all’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Per contare e raccontare. 7 parole per la matematica.

Dialoghi Matematici

Dialoghi Matematici 2019 all’Oratorio di San Filippo Neri a Bologna
Le formule che hanno cambiato il mondo. Tre incontri dedicati ad altrettante formule, come sono nate, dove e quando, chi le ha formulate, quali problemi hanno risolto e quali scenari hanno aperto.

Dialoghi Filosofici

Dialoghi Filosofici all’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Nella mente del mito.

Dialoghi anteMeridiani

Dialoghi anteMeridiani a Bari.
La Rosa dei Venti. Quattro incontri tra geografia, politica ed economia.

Dialoghi sullo sviluppo sostenibile

Quattro incontri in collaborazione con ASVIS e AICS, un roadshow per contribuire alla diffusione della cultura della sostenibilità e promuovere gli obiettivi dell'Agenda 2030.

21 luglio 1969, l’uomo cammina sulla luna

“Un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’umanità”. Cinquant'anni dopo, è affascinante scoprire quello che la Luna è stata nel nostro immaginario e non solo. Martedì 23 luglio a Bologna, Giardini CUBO Unipol, Piazza Vieira de Mello, ore 21.15, incontro con Umberto Guidoni ed Ettore Perozzi, autore di Luna nuova. Tra mito e scienza dalle eclissi alle basi lunari. Conduce Pino Donghi. Letture di Chiara Francini.